Prodotti nel carrello

Quanti tipi di avocado esistono?

Tipi di avocado

Dovrete prendervi cura della vostra pianta per molti anni prima di vederla produrre degli avocado, per dare dei frutti, un albero di avocado richiede mediamente dai 5 ai 13 anni. Ma potrebbe anche non produrne mai, sono infatti necessarie più piante mature, perché avvenga l’impollinazione incrociata da parte degli insetti.

Al mondo esistono oltre 500 varietà di avocado diverse per colore, dimensione, forma, consistenza e grado di maturazione raggiungibile: tuttavia le varietà commerciali più diffuse sono “solo” una quindicina.

In cima al podio troviamo l’Avocado Hass, il più diffuso e apprezzato al mondo, per il suo sapore e la consistenza cremosa, pensate che l’80% degli avocado commercializzati negli Stati Uniti è di questa varietà. Altre tipologie molto conosciute sono le varietà Bacon, Reed, Fuerte, Pinkerton, Gwen e Zultano.

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.”
Antico proverbio cinese

Avocado Flask by Amoroses

Per anni, chi si è voluto cimentare nella crescita fai da te dei semi di avocado, non ha avuto altro mezzo se non la popolare pratica degli stuzzicadenti infilati nel nocciolo, il tutto posto in equilibrio precario su un bicchiere colmo d’acqua.
Purtroppo trafiggendo il seme con gli stuzzicadenti c’è il rischio di danneggiarlo, rendendolo meno incline a germogliare e più soggetto a marcire; settimane di speranzosa attesa si potrebbero quindi concludere con una grande delusione.
Per non parlare dell’impatto anti estetico di questi “impianti di idroponica” domestici, che necessitano di rimanere esposti per mesi nell’abitazione.

Avocado Flask è il risultato attente di ricerche svolte in due direzioni: studiare i migliori metodi di coltivazione per perfezionarli; e indagare le comuni problematiche che affliggono gli appassionati dal pollice verde, per risolverle! Abbiamo ottenuto così il vaso ideale per la coltivazione dei semi di avocado, estremamente funzionale e compatto.

Ma Avocado Flask è prima di tutto un oggetto di Design del quale potrete andare orgogliosi, bello da vedere e da mettere in mostra; pronto per ospitare una piccola vita vegetale che muterà di giorno in giorno.

Avocado Flask è opera del famoso e pluripremiato designer Italiano Giovanni Tomasini.

Un Design, quello italiano che è apprezzato e famoso in tutto il mondo per la cura dei dettagli, l’estetica e la funzionalità.

  • Il design di Avocado Flask è stato studiato per accogliere al meglio qualsiasi tipo di seme di avocado: tondo o ovale, grande oppure piccolo. L’imbocco conico manterrà sempre il seme saldamente in posizione, asciutto e al riparo, senza che questo cada, permettendo alle radici di svilupparsi liberamente nell’acqua sottostante.
  • La particolare forma a clessidra ha molteplici vantaggi: riduce lo spazio fra il seme e l’acqua, così che le radici possano raggiungerla immediatamente; nel punto di restringimento, la superficie d’acqua esposta all’aria è minima, riducendo il rischio d’infiltrazione di polvere e piccoli parassiti e il conseguente svilupparsi di muffe, batteri o organismi nocivi. Si ha così una preservazione della salubrità dell’acqua e una ridotta evaporazione, questo consente di ricambiare l’acqua meno frequentemente e di utilizzarne una quantità minima per il rabbocco.
  • Avocado Flask utilizza una quantità ridotta di acqua, minimizzando gli sprechi, vi basteranno solo 450ml d’acqua per assicurare una germinazione rigogliosa alla vostra pianta. Vi sorprenderà la facilità con cui verserete e riempirete il vaso con precisione e senza schizzi, attraverso la pratica apertura ad imbuto.
  • La forma conica della base di Avocado Flask, guida la crescita delle radici in una direzione circolare e spiraliforme, in modo tale da creare un solido supporto al seme per la crescita verticale della pianta e predisporre una sistema radicale, adatto all’eventuale estrazione dal vaso per un trapianto o rinvaso in terra.
  • La totale trasparenza e la continuità della forma di Avocado Flask, un vaso monoblocco in vetro soffiato, permette di osservare integralmente e in ogni momento le fasi di germinazione: l’espansione delle radici e la crescita della piantina. Caratteristica resa ancora più scenica dall’effetto di ingrandimento dato dall’acqua presente al suo interno.

Abbiamo scelto di dedicare questo prodotto in particolar modo all’avocado, perché è un frutto apprezzatissimo, delizioso e nutriente, diffuso in tutto il mondo.
Ma crediamo però che cosa più incredibile, sia che all’interno di ogni avocado c’è una sorpresa: un seme liscio e perfetto che può dar vita ad una vera pianta.

Gettarlo via sarebbe un delitto! E allora perché non prendersene cura?

Altre news

Scopri di più