Utilizzare le rose stabilizzate per composizioni natalizie
Un dettaglio di stile, originale e raffinato per decorare casa a Natale
Le rose stabilizzate sono ormai molto conosciute, ma per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, sono fiori veri che tramite un lungo e meticoloso processo detto appunto di stabilizzazione, perdono tutti i loro liquidi, subito sostituiti da glicerina vegetale; questa sostanza permane nel fiore e lo mantiene come appena colto per un periodo che va dai tre ai cinque anni.
La rosa stabilizzata è un elemento talmente originale e raffinato, che risulta in grado di ravvivare e rendere unica qualsiasi composizione natalizia, che sia un centrotavola, una strenna, una ghirlanda, una palla di Natale o un semplice decoro da parete o da appoggio.
Una piccola rosa stabilizzata con l’aggiunta di potpourri, oppure con del muschio, posta all’interno di una palla Natalizia neutra in vetro soffiato (o in alternativa in policarbonato) creerà una piccola opera d’arte pronta per essere appesa all’albero.
Colla a caldo alla mano, vi basteranno una manciata di rose stabilizzate, qualche pigna e un paio di rami di abete tagliati di fresco, per realizzare un suggestivo centrotavola dall’inequivocabile gusto natalizio. Troppo semplice? Provate ad aggiungere a pioggia qualche glitter o in alternativa uno spruzzo di neve spray artificiale.
Rimanendo sempre all’interno delle mura domestiche, potrete realizzare efficacemente soprammobili e segnaposto, utilizzando semplicissime basi in legno, come sezioni di tronco oppure basi sagomate pretagliate acquistabili in tutti i negozi di bricolage e fai da te. Vi basterá porvi al centro una o piú rose stabilizzate e ampliare tutt’attorno abbinandovi sapientemente fiocchi, pigne, muschio, sassi lisci o poutpourri, per ottenere un oggetto originale e personalizzato secondo il vostro preciso gusto. Vecchie strenne e ghirlande, così come quella ghirlanda appena comprata, sí bella ma troppo anonima, rinasceranno a nuova vita, con l’applicazione di rose stabilizzate distribuite uniformemente a contrasto con il fogliame verde.
Se invece vi siete innamorati della bellezza senza tempo delle rose stabilizzate, ma il fai da te e il bricolage non sono proprio il vostro forte, ci pensa Amoroses a darvi le migliori soluzioni già pronte e studiate da noti designer, tutte a base di rose stabilizzate di prima scelta. Ecco alcune idee su come integrare i prodotti Amoroses nelle decorazioni natalizie:
- Centrotavola Natalizio – Utilizzare le rose stabilizzate in barattolo di vetro Amoroses Bijou è un’idea fantastica per creare un’atmosfera natalizia e festosa in casa. Posizionate alcuni di questi barattoli di vetro con rose stabilizzate proprio al centro del vostro tavolo da pranzo; scegliete rose di colori diversi, fate però attenzione che le tonalità dei fiori siano abbinate alle altre decorazioni. Aggiungete quindi altri elementi natalizi come candele, pigne, o piccole decorazioni in tema. Questo creerà un centrotavola accattivante e festoso. Vi dispiace riporre le rose insieme agli altri addobbi ed aspettare un anno intero per poterle riammirare? Perché non le regalate ai vostri ospiti? Saranno senz’altro un dono gradito che anche loro potranno sfoggiare nella loro casa.
- Tavola delle Feste – Utilizzate i barattoli di vetro con rose stabilizzate Amoroses Bijou come segnaposto sulla tavola delle feste, si coordineranno perfettamente con bicchieri e calici di cristallo. Posizionateli accanto a ciascun piatto con un piccolo biglietto di auguri o in alternativa aggiungete una frase scritta a mano per l’ospite, proprio sotto al tappo in sughero.
- Scaffali e Mensole – In base alle dimensioni della vostra abitazione e allo spazio a disposizione sui vari ripiani potere scegliere se utilizzare le cappelliere da 12 rose stabilizzate Amoroses Prestige e Amoroses Superior, oppure le piú piccole Amoroses petite, con 5 rose stabilizzate, o ancora i piccoli preziosi barattoli Amoroses Bijou. Disponete quindi le rose stabilizzate Amoroses lungo gli scaffali o le mensole della vostra casa. Potete affiancare alle rose stabilizzate altre decorazioni natalizie, come palline, luci o statuine. Basterà questo piccolo intervento per aggiungere un tocco elegante e natalizio a qualsiasi stanza.
- Decorazioni Sospese – Chi l’ha detto che i barattoli Amoroses Bijou devono stare solo appoggiati? Sospesi da rami decorati, ghirlande o addirittura all’albero di Natale, i barattoli di vetro con le rose stabilizzate possono creare un’atmosfera magica. Per fissarli in sicurezza dovrete aggiungervi nastri o fiocchi natalizi che oltre a reggerli in sicurezza daranno un tocco extra alla vostra decorazione.
- Zona ingresso – Posizionate le rose Amoroses sulla vostra console all’ingresso o su un mobile basso attiguo. Saranno una piacevole sorpresa per gli ospiti e contribuiranno a creare un’accoglienza calda e festosa.
- Albero di Natale perfetto – L’albero di Natale perfetto, quello da film natalizio, con raffinate scatole regalo ai suoi piedi è più facile da ottenere di quello che pensate. Vi basterà collocare sotto l’abete cappelliere Amoroses grandi e piccole, in questo caso chiuse per non svelare le rose stabilizzate al loro interno, disposte in forma di piramide o affiancate. Per accentuare l’effetto wow potreste decorare ulteriormente, aggiungendo con luci natalizie, palline e altri ornamenti.
- Regali Creativi – Potrà sembrarvi l’utilizzo più scontato ma così non è… Regalando rose stabilizzate per Natale ad amici e familiari, avrete la garanzia di fare sempre centro. Cappelliere e barattoli sono tanto belli così come sono, celando all’interno la sorpresa floreale che non avrete nemmeno bisogno di incartarli. Aggiungete semplicemente un nastrino natalizio, un bigliettino o una piccola etichetta personalizzata per un tocco speciale.
L’unico accorgimento al quale dovrete prestare attenzione è di coordinare i colori delle rose stabilizzate con la vostra palette di colori natalizia per ottenere un aspetto armonioso e festoso. Questa idea non solo aggiungerà un tocco elegante alla vostra casa, ma sarà anche un elemento duraturo che potrete apprezzare e riproporre anno dopo anno, per molte stagioni natalizie a venire.